Counseling Spirituale

21.12.2020

Il Mistero del Natale

Dove abita Dio?

Ovunque lo si lasci entrare.

Il Creatore del mondo ha voluto entrare nella sua creazione, essere presente fra le sue creature.

Non distante, non in un mondo a parte, ma vicino.

Chi gli "apre la porta" fra tutte le creature del mondo che conosciamo?

Ha scelto che sia l'uomo a rendere questo servizio: accoglierlo nel mondo che Egli ha creato; si è fatto Ospite in casa sua.

Quale passo ha fatto Dio per farsi presente all'uomo, ed essere portato a tutte le sue creature?

Si è incarnato, si è fatto uomo, Figlio dell'uomo, vero uomo, uomo come conosciamo gli uomini, in Gesù nato a Betlemme, vissuto a Nazaret e crocifisso a Gerusalemme.

Nel Mistero natalizio, è entrato come neonato nel nostro mondo, si è consegnato alla famiglia di Betlemme, partorito da Maria e accolto da Giuseppe.

L'uomo e la donna, tu e io, ancora oggi, noi lo portiamo al mondo, attraverso il suo Spirito, che abbiamo ricevuto con il battesimo.

Lo stesso spirito esalato sulla croce perché potesse, in noi, incontrare e rendere belle, buone e autentiche tutte le nostre relazioni con le altre creature di questo mondo: uomini e donne, animali e vegetali, tutto ciò che è visibile ai nostri occhi, e invisibile al nostro sguardo, ma visibile alla nostra anima.

Rendiamo possibile, ancora oggi nella vita autentica di ciascuno, questo incontro del Creatore con le sue creature, perché il mondo, quello che conosciamo, possa esserne trasformato, santificato.

Non c'è posto per la paura, ma per la gioia, anche in questo Natale 2020.

© 2020 Edoardo Gianmaria Formigoni, Professional Counselor
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia